Dopo 100 giorni e oltre 800 ore di lavoro sulla parete è stata inaugurata NECESSE, la grande opera murale, realizzata dall’artista SMOE e della quale Borio Mangiarotti è orgogliosamente partner. Un’opera che ha ridato vita ad un muro di 1.300 mq all’interno del parco di Via Ludovico di Breme in zona Certosa a Milano.
Il progetto intende rendere omaggio a tutti coloro che sono stati indispensabili alla vita della comunità. Le immagini, forme e colori, rappresentano momenti e sensazioni condivise, per lasciare la testimonianza di un evento che ha unito, attraversandola, l’intera umanità.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’artista SMOE con il suo Studio, Federico Guastoni, membro del Comitato Petrarca, e del Municipio 8 del Comune di Milano. Prosegue il percorso di riqualificazione del parco, avviato nel 2017 grazie all’iniziativa del Comitato Petrarca, associazione milanese impegnata nel quartiere, con l’idea di completare la valorizzazione dell’area con un’opera capace di dare identità culturale al quartiere a beneficio dei residenti e della collettività.
Il Fondo #NECESSE è finalizzato al sostegno dell’iniziativa e alla realizzazione dell’opera murale, raccogliendo il consenso e il sostegno dei cittadini e delle realtà presenti sul territorio ed sostegno di progetti ed iniziative di cura ed animazione culturale in collaborazione con il Municipio 8.
Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione, destinando al Fondo. Le donazioni saranno destinate ad incrementare la disponibilità corrente del Fondo, saranno pertanto interamente e immediatamente disponibili a sostegno del progetto secondo le finalità di cui all’art 2.1 del Regolamento del Fondo. Eventuali altre disponibilità potranno essere destinate all’ulteriore sistemazione dell’area, nonché al sostegno di progetti ed iniziative di cura ed animazione culturale inerenti al progetto “#Necesse”.
Casa Borio significa garanzia di qualità, affidabilità e solidità, trasparenza nell’acquisto e passione per il proprio lavoro. Progettiamo la casa mettendo al centro le persone ed i loro bisogni, facendoci guidare dalla nostra esperienza e dai nostri valori: sostenibilità, innovazione utile e qualità della vita.